bérna's blog


bérna's picture

Riding Segnes and Alaska face

Uno dei miei credo piu grandi é che da una decisione molto spontanea ma con le persone giuste puo nascere qualcosa di stupendo.
Sabato sera, dopo un bel (e lungo) giro in pelli di 1500m ho scritto a Marc che faceva la domenica, e sorpresa mi dice che pensava di fare il Piz Segnes (737207/196774) e dare un occhiata all'Alaska face (735374/195024)... esattamente quello che avevo in mente anch'io, circa 900m di salita totale per 1700m di paretoni. é una decisione semplice... ciao bis morn :)

Alaska face e Tschingelhörner
bérna's picture

Megatraining un nuovo mostruoso metodo di allenamento

Allenare massimali, ipertrofia , resistenza, VO2max (allenamento in altitudine) e gestione della paura in una sola sessione, un utopia? e invece no, nato da imense ricerche, e dalla necessita di un metodo d'un allenamento adattato alla vita in una megalopoli imbottigliata, ho il piacere di presentarvi un rivoluzionario metodo che permette di allenare tutto in una sola sessione:

enter megatraining

.
Il concetto e eccezionalmente semplice, ma piu facillmente capito grazie ad un video introduttivo.

bérna's picture

Gracias Pachamama

Beh, che dire di quest'inverno?? stupendo? fantasico? incredibile? tutti e tre?
Si!!! e per questo, come si usa in Bolivia: "una para mi, una para ti y una por la Pachamama..."
Gracias Pachamama (madre natura)

nel frattempo ecco un mini test freeride con la go pro. si tratta del Vonn (735275/194275), un bel canalone che si fa da la cima di La Siala. Il video é di due sett fa. Giusto per informazione:
- la suva slope track é stata bloccata sopra i 70kh per un bel po :)
- le tracce presenti sono ovviamente le nostre fatte 1h prima :)
- nel video facciamo piu di 600m di dislivello :)

bérna's picture

Whale rider is not for kindergarden ;)

Dopo la grande giornata Sul Zervreila, abbiamo deciso di non attaccare il Cavadiras in quanto le almeno 4 ore di avvicinamento non ci garbavano moltissimo, cosi ci siam detti, andiamo alla Schöllenen a fare un po di bel granito e cosi anche per il Mino è più comodo tornare in TI.

The whale
bérna's picture

LordS of Camalots

Dopo una corta notte (recupero dal dotür a Göschenen ier sera ai 22.07 e susseguente guidata fino a Sagogn) di 4 ore di sonno, alle 6.00 é diana... direzione Vals e oltre verso la paerte SE del Zerfreilahorn e la sua via Lord of camalots (250m, 8tiri, 7a+ (6b+ obbl.)).

Il Progetto
bérna's picture

già primavera?

Beh, un mini post per evitare che il Züghi dia fö da matt e metta una ricetta per la torta di pane...
Oggi siam andati alla gallerie a Weesen per goderci quella che sembrava gia essere una giornata primaverile... arrampicata a torso nudo...
fatte una paio di vie belle dure e lunghe ci siam detti che il posto proprio vale il viaggio!!! ma che maaaa da dit ;)
ciao
Bérna

bérna's picture

Mini PG al OCTP HQ

Oggi, rientrando dal ticino, mi son fermato al bau & hobby a ilanz e in un raptus anti-studio ho deciso di comprare tutto il necessario per creare il primo mini Pan Güllich OCTP. Spesa totale attorno ai 30 chf, lavoro circa 2h.
Di seguito le foto che illustrano la costruzione.
Da notare che tutte le listelle sono state fissate con viti x legno, solo i 3 ganci metallici sono stati fissati con bulloni (vedi foto).
Molto importante in questo senso é di preforare le listelle con un trapano per evitare che le listelle si rompano a causa dello sforzo della vite.

Dimensioni

PG vuoto
bérna's picture

Altri gadgets all OCTP HQ

Oggi visita al DoIt di ilanz per un qualche nuovo acquisto... olter ad una sbarra in metallo per rimpiazzare quella di legno che si incideva sulle corde, il nuovo super gadget sono i pinzaCügn... triangoli di legno su cui appendersi per allenare le pinzate. il progetto prevede in oltre di creare anch nuove forme (ad es. palla).

pinzaCügn
bérna's picture

Nuovo Gadget all'OCTP HQ

Dopo la performance delle trazioni monodito all'ultimo incontro OCTP al HeadQuarter (dimora di 2/3 degli attivi in quel di Sagogn), per il bene degli OCTP un nuovo gadget sperimentale é stato installato, ancora da progettare, la slackline e il mini PG... affaire a suivre
Ciauuu

2010-12-21 12.10.00.jpg
bérna's picture

Test attachi Fritschi Freeride Pro e Marker Tour F12

Domenica, prima che tutti i clienti cominciassero ad arrivare al test al quale lavoravo per la Salomon, ho avuto la possibilità di testare due attacchi da pelle di foca che mi interessavano per montarli sui miei nuovi Salomon Sentinel 184cm (129-95-121mm).
Ho provato ambi gli attacchi su völkl MAUJA 170cm (non mi é piaciuto molto lo sci, avendo la solita rigidità e lentezza in torsione che [secondo me purtroppo] caratterizza tutti i Völkl che ho provato) con pelli colltex ct40.

Marker-Tour-F12.jpg