mino's blog


mino's picture

La via della fede, parte seconda

Vi ricordate la nostra via della fede sotto la chiesetta di Calonico? E non stiamo parlando di religione, ma di fede. Credere che da lì si potesse salire e credere che la roccia fosse buona. Se possiamo validare la prima, non siamo ancora sicuri della seconda... ma cercarsi la via fra le fessure (in fine belle, anche se non yosemitiche...) della parete è stata sicuramente un'esperienza indimenticabile, così come un qualcosa da aggiungere al nostro bagaglio e da riutilizzare per la prossima volta ;-).

Sfasciumi di prima pulizia
mino's picture

La via della fede...

Questa storia incomincia per caso... Il progetto era l'oramai chiodo fisso della parete di Osogna, per la via "Apriti Cielo". Finalmente sembrava tutto potesse andare bene, ma come tante altre volte, alla natura non si comanda e ancora al giovedì mattina, per i prossimi giorni si prevede la pioggia. Sappiamo bene quanto possa essere un grande problema e la decisione a noi più saggia è ancora una volta quella della rinuncia, o meglio detto, del rinvio. In serata cambiano però le regole e il bello sembrerebbe persistere più del previsto. Un ultimissimo pensiero al progetto...

Il saggio scruta con fede la parete
mino's picture

Gita di fine stagione di pelli

Il tempo è sempre una gran incognita... avrò libero? Ci saranno imprevisti? Sarà bello? Sarà asciutto? Cronologico o metereologico il tempo è la sfida che precede ogni gita, che l'accompagna e che segna la prossima.

mino's picture

Il nodo infinito

Dopo le fatiche della Val Bavona, io e il Züghi abbiamo scelto un programma più tranquillo per questa giornata: "il nodo infinito" (7b, 6b obbl.). Nonostante le difficoltà sulla carta a tratti (per noi) non sempre evidenti, la via non presenta particolari difficoltà. La chiodatura è molto generosa annullando di fatto il fattore psicologico. Dopo "insonnia" non ci siamo comunque lamentati ed è stato veramente un piacere concentrarsi unicamente sui movimenti.

Primo tiro
mino's picture

Buona la prima!

La prima non si dimentica mai. È un dato di fatto. Un'emozione che supera tutte le altre. Un benvenuto a tutte le prossime che verranno.

Preparazione
mino's picture

Corso multipitch con il CAS Bellinzona e Valli

Dopo forte "stimolazione" da parte del responsabile gite del CAS Bellinzona e Valli abbiamo organizzato quest'anno per la prima volta un mini-corso per vie lunghe. Venerdì sera 6 maggio abbiamo dunque incominciato l'avventura con una serata di teoria svoltasi nella sede del CAS della nostra sezione. In questo appuntamento abbiamo dapprima illustrato la preparazione a casa per una gita su un'ipotetica via a più tiri e in seguito il suo svolgimento ideale, compreso il funzionamento del materiale necessario.

mino's picture

Un OCDW molto D poco W

Per questa prima settimana d'aprile avevamo previsto un OCDW: l'Ogiörp Climbing Destroyed Week! Una settimana di arrampicate fino ai nostri limiti per inaugurare nel migliore dei modi la primavera. Purtroppo la settimana è stata molto più corta del previsto e la distruzione molto più intensa di quanto volevamo... Ma incominciamo dall'inizio.

Da Brione
mino's picture

Terminato il PG al PQ di Zurigo!

Finalmente l'annuncio tanto sperato: al PQ di Zurigo viene ultimata la costruzione del PG :-) !

Il costo finale dell'opera, escludendo i pezzi "rotti" causati da errori di progettazione, dovrebbe aggirarsi attorno ai 60CHF (difficile il calcolo, dal momento che non ho tenuto pezze giustificative e le spese sono state effettuate a più riprese). Il tempo richiesto, calcolando sia la progettazione che le trasferte d'acquisto e il montaggio, almeno una ventina d'ore.

lista-spesa.jpg
mino's picture

Il PQ dell'OCTP segue a ruota

Dopo le grandi creazioni del HeadQuarter, il PeripheralQuarter di Zurigo (residenza di 1/3 dei membri attivi) non poteva certo stare a guardare; l'aggiornamento porta dunque alla versione 2 del TTB-homemade- con modello da 25mm (BigGun) e 16mm (BigSpicy) su stanga di pino (o simile) imbottita ;-) (v. immagini).

TTB Big Spicy (16mm)
mino's picture

OCTP - Fine prima parte

Finisce così la prima parte dell'OCTP, dopo 3 mesocicli quasi "di prova" durante i quali abbiamo esperimentato vari aspetti dell'allenamento specifico d'arrampicata. Buttiamo subito un occhio all'indietro.

Recent comments