Climbing Zion


bérna's picture

By bérna - Posted on 12 October 2011

Dopo una notte ventosa ci svegliamo con tutta calma, nonostante sia il nostro primo giorno completo di arrampicata nessuno sembra essere troppo stressato, nemmeno Simon che essendo guida alpina potrebbe essere uno di quei tipi ch si sveglia sempre alle 6, invece no, apre la tenda attorno alle 9 quando il caffé é già praticamente pronto... che bella cosa!
Colazione scialla e si parte all'alba delle 11 verso Megamahedral, una via di 6 tiri sulla minotaur tower. Arriviamo dopo piu di mezzora di shuttle turistico (alla fermata dove scendiamo il disco avvisa che qui si possono vedere: "cervi, condor, vegetazione tipica e magari anche arrampicatori) ma purtroppo la via é già occupata, partiamo quindi per il piano B, la via mean high tide sul Cerberus Gendarme, una via di 7 tiri quotata 5.10d. Comincia subito la jamming fest per Mino (al momento chiamato dottore da Simon) su un bel 5.7 (mani) poi 5.9 (uscita su un tetto). Lo seguo a ruota su un 5.10 di incastri di mani in cui alcune lame traballanti mi fan serrare a fondo il fondoschiena ;) Un tiro polverizzato da Simon e tocca a Mino lanciarsi nella banana, un camino improteggibile di 20 metri a forma di banana. Simon continua a darci preziosi consigli e questa volta suggerisce a Mino di entrare nella banana con tutto il materiale sulla sinistra e con la schiena rivolta verso la parete potendo cosi sfruttare tutta la schiena come superficie d'appoggio. Il consiglio si rivela fantastico, Mino sale come un nerc (dixit Züghi) tutta la banana per andare a piazzare un friends prima di riuscire in parete.
Il penultimo tiro risulta un bastone psicologico per mino in quanto tutta la sezione centrale é molle e franabile e i ricordi dell'Half Dome sono ancora freschi. Ciononostante Mino arriva in sosta e una volta che lo abbiamo raggiunto riparte per un bellissimo ultimo tiro con un uscita da un tetto alla Separate reality.
Dopo le doppie evidenti, Simon é ancora motivatissimo e andiamo verso un left facing corner con una fessura da dita di 5.11 stupenda. Simon la fa da primo e quando scende parte direttamente in Top Rope sulla via da parte, citando el dütur: "a vegni stracc doma a vardal...". Quando scende ci incita a provarla in top rope e così facciamo guadagnadoci il cenone che ci aspetta.
Al camp é subito divisione dei compiti, Simon: fuego!, Berna Antipasto e Mino piatto forte. Mentre Simon si diletta con la benzina potente e mino prepara la carbonara, io rivisito la famosa ricetta shrimps à la death valley aggiungendo oltre a zenzero, aglio, jalapenos, spezie piccanti, sale, pepe ed olio anche degli asparagi verdi fini. Il tutto in un cartoccio e via sul fuoco per 8-10 minuti. Il risultato é fenomenale e facciamo una scorpacciata di shrimps à la Zion. La carbonara che segue é altrettanto potente e a fine cenone siamo sazissimi e andiamo a nanna.
Oggi mettiamo la sveglia alle 8 per attaccare la Shune's buttres, una via di 8 tiri quotata 5.11d, dopo una bella colazione si parte per l'ennesimo giro sullo shuttle turistico. Un breve aproccio e siamo ai piedi del primo tiro, lo lasciamo ;) a Simon visto che si tratta del 5.11d su dita... un bel bastone, Mino riesce a passarlo da secondo senza resting, io ho un paio di problemi ma con due resting tutto passa ;). Arrivo in cima distruttissimo e cedo il mio tiro a Simon. Parte tranquillo su un 5.10 dita é poi il turno di mino in un bel camino come al solito improteggibile, ma é impossibile cadere talmente si é incastrati. come previsto mino fa altri 2 tiri e poi tocca a Simon fare un 5.11b/c esposto di dita. un super bastone senza pausa sia Mino che io soffriamo di brutto a passare il crux su un piccolo tetto. Arrivo in cima distrutto e ri cedo il mio tiro a Simon che é gia incordato da primo. Dopo tutti i tiri duri, quest ultimo tiro di 5.9 mani é un piacere e la cima é bella piatta e comoda. Fatte le doppie, Mino e Simon vanno a fare ancora un monotiro ad Organasm mentre io torno al campeggio per lavorare un po. Verso le 9 i due sono finalmente di ritorno dopo un, a quanto pare, epica lotta con un friends incastrato e con un guado scivoloso. Partiamo per Oskar's dove divoriamo dei "Big Ass double burgers" con un paio di birre... ahhh la civlizzazione :)
Un giretto in un altro bar e andiamo a dormire felici di non metter nessuna sveglia per l'indomani.

La "Moonlight Buttress" vista dalla fermata dello Shuttle a Big Bend
La Minotaur Tower
Condor
"Mean High Tide" vista dalla Minotaur Tower
Simon mi segue sul primo tiro di "Cave Crack" per raggiu gere "Mean High Tide"
Il berna sul secondo tiro
A Simon il terzo, 5.10 offwidth
L'incredibile camino della banana (5.10)
La "Banana", vista dal basso
Berna sulla traversa dopo la banana
Il Boulder iniziale del quinto tiro (5.10d)
Uff...
Dopo il Boulder difficile uscita su fessura larga strapiombante
Ri-uff...
Top!
Top!
Simon su 5.11b/c a corsa!
E vai!
Il primo tiro della Shune's buttress
fessurino di dita, 5.11d
Seguo Simon sul secondo tiro, 5.10b/c dita
Provo a uscire dal camino del terzo tiro, 5.10b/c
Dopo essermi disincastrato, difficile uscita senza piedi
Simon esce in acrobazia
Dalla sosta del quarto tiro, linkato con il terzo
Svolto l'angolo prima della difficile fessura del settimo tiro, 5.11b/c
In sosta del settimo tiro in una curiosa "grotta"
Foto di gruppo
Visione dalla grotta
Top!
Lo strapiombo di Organasm, 5.12b/c
cassy's picture

Un bacio al Simon da parte mia....
E voi tagliatevi la barba, siete molto meno fichi!

Cassy

...davvero!

zughi's picture

ripeto: invidia!!!

Recent comments