Minotaur Tower

mino's picture

By mino - Posted on 14 October 2011

Dopo le mille fatiche della Shune e dell'Organasm dedichiamo la giornata di oggi al riposo. Alla mattina va dunque tutto al rilento e ci godiamo il tempo e la natura, così come colazione, chiacchierando allegramente alla piazzola del nostro Camping. Usciamo poi per una meritatissima doccia nella cittadina di Springdale, la località che precede lo Zion National Park. Detto fatto, andiamo a mangiare in quel di Oscar, dove gustiamo un'ottima insalata, per me al pollo e per i miei compagni ai gamberetti. Il pomeriggio è poi dedicato al lavoro d'ufficio, così come dunque alla stesura del nostro Blog. Come avrete già notato ;-) inseriamo la prima documentazione su Zion. Poi si passa a giri d'email, ricerca lavoro, inoltro di lettere, pagamenti, ecc. fino a quando la sera ci piomba addosso. Simon ha già ceduto ore fa e si è incamminato verso il campeggio. Io e il Berna ci facciamo invece letteralmente buttare fuori da Oscar e ci trasferiamo al Caffé in faccia. Le ore passano ancora e sono quasi le 20:00 quando infine riprendiamo la strada per il campeggio. Al nostro arrivo Simon ci coglie di sorpresa: ha già preparato un'ottima cenetta! Sul tavolo risiede l'insalata, mentre nel fuoco stanno cuocendo penne ai quattro formaggi in vasca d'alluminio semi-interrata fra i carboni ardenti; un vero forno "terriero"! Tutto è magnificamente ottimo e quando andiamo a dormire siamo altamente soddisfatti. Zion e il nostro compagno di viaggio, terre di mille avventure, ci stanno regalando un ottimo soggiorno!

Il giorno seguente ci svegliamo di buon'ora per riprovare ad attaccare "Megamahedral" (5.11a) alla Minotaur Tower. Come avrete ben letto nei post precedenti, questa magnifica torre era già stata nostro progetto nei primi giorni nel parco, ma una cordata già nella via al nostro arrivo ci aveva fatto cambiare i piani. Dopo colazione partiamo con l'oramai solito Shuttle per scendere a "Big Bend". La Minotaur Tower è "vuota" e ci lanciamo dunque in quel che negli ultimi giorni è stato e sarà il "tradizionale" guado del fiume gelido. Ciònonostante tutto fila liscio e in poco tempo ci troviamo alla base della torre. Parto come da programma sul primo 5.11a di 55m e nonostante apra quasi una nuova variante sulla sinistra del diedro, dopo dieci metri di arrampicata in discesa e conseguente "cleaning" (si tratta di togliere le protezioni messe), mi rimetto sulla retta via e concludo il tiro senza altri problemi. Berna e Simon seguono a ruota. Il secondo tiro è un 5.10b/c offwidth, non evidentissimo soprattutto nella prima parte. Anche lui va in porto. Poi Simon mi concede quello che doveva essere il suo tiro. Parto dunque ancora su una bellissima fessura ad incastri di mano, per poi finire in un n-esimo camino di 5.11a, ancora una volta per niente evidente. In ogni caso riesco ad uscirne e ancora una volta si festeggia l'on-sight ;-). Poi è il Berna a prendere la testa del gruppo. Il quarto tiro (5.9) è un bel diedro mezzo placca (addirittura uno spit nella prima parte!) e mezzo fessura con arrivo nella giungla ;-). Da lì riparte sempre il Berna sulla quinta lunghezza (5.7), linkando poi l'ultimo tiro per raggiungere la sommità della torre su roccia di dubbia quaità... Poco dopo siamo tutti in cima a gustarci l'n-esimo panorama da sogno. Seguono poi quattro doppie e siamo ai piedi della parete. La giornata finisce poi con una pastata... o quasi; il Berna da infatti forfait per il giorno seguente a causa di un ginocchio addolorante, così come il dito strappato sul Nose. Così Simon si esalta al massimo: domani si va alla "Moonlight Buttress"! Prepariamo il materiale e ci corichiamo per bene; la sveglia di domani sarà alle 06:15.

Il guado del fiume
primo tiro, 5.11a
Il berna assicura
la scelta del giusto friend è essenziale...
il difficile offwidth del secondo tiro, 5.10d
secondo tiro
foto artistica ;-)
cosa può crescere in un buco per chiodo...