Cardinale

mino's picture

By mino - Posted on 10 September 2011

La mattina del 10.09. ci alziamo senza sorprese. L'aria che ci circonda ha un certo sapore di nostalgia: Tuolumne ci ha ospitato per qualche giorno deliziandoci con tutto il suo essere, ma ora è il tempo di partire. Riorganizziamo dunque il materiale, smontiamo la tana e ci mettiamo in marcia di buon'ora. Proprio all'uscita del Camping incontriamo il gruppo degli inglesi; sono gli amici di Bob che avevamo già incontrato al primo giorno e ora stanno scappando dalla Valley per cercare il bel tempo a Bishop. Con il gruppo allargato ci lanciamo dunque verso la città, abbandonando anche noi l'idea della Valley a tempi migliori. In un'oretta abbondante raggiungiamo la nostra meta. La prima tappa è un ristorantino messicano all'entrata a paese e il lauto pasto ci stende almeno per la prima parte del pomeriggio. A digestione semi-inoltrata troviano una camera in un Motel per le prossime due notti. Sempre cercando la via della digestione passeggiamo alleggramente per le viuzze della città, finché possiamo infine fare il check-in nel nostro hotel e dirigerci in seguito a Buttermilk. Questo pezzetto di terra in mezzo al deserto contornante Bishop è una delle mete piu famose al mondo per quanto riguarda il Boulder. I massi sono enormi (in Ticino siamo abituati ad altre dimensioni) e senza i cosiddetti "crash pad" non sappiamo esattamente come lanciarci nell'attività. Dopo qulche analsisi, anche grazie al libbro imprestatoci dagli inglesi, ci lanciamo sul primo blocco. Il grado é V0, dove lo 0, oltre alla difficoltà, suggerisce il numero di cadute possibili senza spaccarsi qualche osso... Per fortuna tutto funziona per il meglio e tutti e tre arriviamo in cima e di nuovo a terra senza particolari problemi. Una coppia munita di materassino ci raggiunge poi al prossimo masso. Qui proviamo un V1 e poi un V2 e ancora una volta, chi piu in fretta e chi meno, risolviamo il problema. Ci dirigiamo infine sull'ultimo blocco. Qui un'n-esima coppia sta provando da un po' di tempo un ostico V5. I due sono raggiunti poi da una giovane donzella locale. Ed é a questo punto che John, carico di motivazione di fronte alla giovine, dopo qualche tentativo risolve il difficile problema! Cosi possiamo ritornare a "casa" tutti contenti e dopo una bella lavata siamo pronti a risolcare le vie del paese. In poco tempo visitiamo gli unici due bar di Bishop: un Karaoke di cinquantenni e un Cocktail Bar di giovani piu o meno d'età simile alla nostra. Provata una birra in ambo i luoghi siamo infine costretti a una toccata e fuga al McDonalds per trovare qualcosa da masticare. Il resto della lunga serata la passiamo al Bar dei nostri simili e dopo una pre-colazione messicana ad orario inoltrato ci rintaniamo all'hotel.

La mattina seguente, o meglio detto, qualche ora dopo, ci alziamo un po' rintronati. Dopo colazione ritroviamo gli inglesi e ci dirigiamo alle gole del paradiso. Si tratta di un Canyon dove c'è una falesia molto simpatica. Per chi come me non ha mai visto un Canyon l'ambiente è veramente particolare: si viaggia nel deserto puntando all'orizzonte piatto, quando di colpo la terra si apre sotto i propri piedi e si discende per erti sentieri fino a trovarsi in una vallatta contornata da ripide pareti. Passiamo dunque praticamente tutto il giorno ad arrampicare. Siamo tutti ancora un po' stanchi, anche se John sembrerebbe non risentire delle poche ore di sonno e una via dop l'altra si spinge sempre piu in alto fino ad arrivare ad un bellissimo 5.11c al secondo colpo! Il pomeriggio si conclude con un n-esimo temporale che sembrerebbe scoppiare, anche se ce la caviamo con qualche goccia. La cena si svolge poi in un ristorante asiatico con un ottimo Buffet. Stanchi e appesantiti ci rifugiamo infine per l'ultima volta al nostro Motel. L'indomani ci dirigeremo verso la Valley, sperando che il cattivo tempo abbia preso un'altra strada.